IMG_4310

Pizza

Base per la pizza

Oggi è sabato, e il sabato la maggior parte di noi che cosa mangia? Beh, facile, la pizza!!! E allora andiamo a vedere come si faper fare una pizza da zero e poi la farciremo come meglio ci piace… Ingredienti:

  • 300 gr di Farina 00
  • 200 gr di Farina 0 (Manitoba)
  • 200 gr di Acqua tiepida
  • 100 gr di latte
  • 3 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 bustina di lievito per impasti salati
  • 1 pizzico di sale

Prendete una ciotola capiente, versate le farine e mischiatele, aggiungete il sale e l’olio. A parte sciogliete il lievito con l’acqua tiepida ed il latte, dopo aver mescolato aggiungete un pizzico di zucchero e continuate a mescolare.Ora aggiungete poco alla volta il miscuglio alla farina e con un cucchiaio in legno iniziate a girare energicamente come se foste una planetaria umana, vedrete che il composto si attaccherà al cucchiaio e sarà elastico e morbido. Io aggiungo il latte perchè nei vari esperimenti che ho fatto, mi sembra che mi dia quella elasticità e morbidezza in più in fase di spianamento, stessa cosa la raggiungo grazie all’uso della Farina Manitoba. Create una palla e lasciate riposare l’impasto all’interno della ciotola e coprite con un canovaccio, per almeno due/tre ore, io la preparo al mattino per la sera e quindi la lascio lievitare di più,volendo potete velocizzare la lievitazione facendo riposare l’impasto all’interno del forno tiepido. Con quelle dosi vi dovrebbero uscire due pizze, poi dipende dai vostri gusti, se la volete più sottile o più alta. Comunque sia, realizzate delle palline con l’impasto lievitato, lavoratele a mano e poi spianatele con l’aiuto di un mattarello, ungete la teglia prima di adagiarci l’impasto…ora non vi resta che farcirle a vostro piacere. Cuocetele per 15/20 minuti nel forno a 180 gradi

Consiglio:

Io aggiungo la mozzarella a metà cottura per evitare che si abbrustolisca troppo, soprattutto quando uso quella di bufala.

IMG_4310-0

FacebookPinterestTumblrWhatsAppCondividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*