image

Crema alla Nocciola

Dicembre…periodo di feste e di regali, beh io in questo periodo vorrei darvi alcune idee per realizzare dei regalini “hand made” simpatici e low coast per i vostri cari e i vostri amici. A Natale si sa, le idee spaziano ma poi quello che mancano sono i soldi, oppure all’ultimo si presenta a casa quell’amico che non avevi considerato tra i regali fattibili, che ti porta un presente e tu rimani di sasso, e allora…date retta a me, preparate un po’ di scorte da tenere in dispensa e se vi rimangono, meglio…le mangerete voi.

La prima idea che voglio proporvi per un presente “hand made” , è la crema spalmabile alla nocciola, o meglio conosciuta come…Nutella.
Preparare una Nutella fatta in casa, è semplice veloce e soprattutto genuina, l’unico consiglio spasimato che vi voglio dare è di utilizzare solo ed esclusivamente prodotti di prima ed eccellente qualità. Quando si realizzano ricette per cadeaux, la regola basilare è quella.

Ingredienti:

  • 100 gr di Nocciole tostate Italiane
  • 100 gr di cioccolata extra fondente
  • 100 gr di cioccolata al latte
  • 100 gr di cioccolata bianca
  • 100 gr di burro
  • 130 gr di zucchero bianco
  • 200 ml di latte

image

Per prima cosa, priviamo della buccia le nocciole e le tostiamo per alcuni minuti, con l’aiuto di una padella antiaderente.

Scaldiamo e sciogliamo il burro in un pentolino, poi utilizzando un mixer, tritiamo le nocciole assieme allo zucchero ed il burro fuso, fino all’ottenimento di una pasta leggermente grumosa.

Ora mettete sul fuoco il latte, aggiungendo il cioccolato e cuocete 5 minuti a fuoco basso e girando continuamente con l’aiuto di un cucchiaio. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, aggiungete la pasta di nocciola precedentemente realizzata, e continuate a cuocere e mescolare finchè non sarà ben accorpata e amalgamata.

Non avendo aggiunto addensanti ed essendo naturale, la crema risulterà liquida, ma una volta fatta raffreddare all’interno dei barattoli e posizionata in frigo per un paio d’ore o una notte intera, si addenserà proprio come la Nutella che tutti conosciamo.

image

Altre idee per regali Natalizi “Hand Made”

FacebookPinterestTumblrWhatsAppCondividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*