IMG_4766.JPG

Bon Roll glassato al Miele

Oggi serata “esperimento”, ho voluto realizzare una ricetta mai provata prima e soprattutto un pochino diversa dalle altre più “tradizionali”. Dalle varie puntate Masterchef dei vari paesi, ho raccolto molti spunti e ho provato questa realizzazione,  devo dire con buon successo, anzi ottimo direi. Il gusto del caramellato al miele, si sposa perfettamente con l’affumicato dello speck ed il piccante del peperoncino. Ne è uscita una e vera propria bomba!!! Certo magari non proprio dietetica, ma si sa, una volta ogni tanto si può sgarrare no? La realizzazione è simile al video che ho postato sulla mia pagina Facebook (anzi vi aspetto e vi chiedo un “MI PIACE”) che vi riporto qui sotto e vi può aiutare nella realizzazione.

 

Ingredienti per due:

  • 400 gr di macinato
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 peperone non troppo grande
  • 1 peperoncino fresco non troppo piccante (io ho usato uno Starter)
  • 1 uovo
  • 2 fette di pan carrè
  • 4 cucchiai di grana padano
  • 10 fette di speck
  • 3 fette di formaggio a piacere

 per la salsa: 

  • 2 cucchiai di miele
  • 2 dita di vino rosso
  • pepe

Per prima cosa in una ciotola mettiamo la mezza cipolla tagliata a dadini, stessa procedura per il peperone e il peperoncino tagliato a rondelle, ora aggiungiamo la carne e il pan carrè privato del bordo, tagliato a quadratini  bagnato con l’acqua e strizzato. Impastiamo cercando di amalgamare tutti gli ingredienti fino a qui aggiunti, ora aggiungiamo l’uovo e i quattro cucchiai di grana padano grattugiato. Sempre con le mani, impastiamo il tutto fino ad ottenere una polpetta gigante. Ora prendiamo una tovaglietta di quelle arrotolabili come nel video, poggiamo sopra un foglio di carta forno e cominciamo ad adagiare le fette di speck in modo da creare un letto che andremo a riempire con il nostro composto di macinato. Coperto tutto il nostro speck, aggiungiamo il formaggio a fette e copriamo con lo speck avanzato. Arrotoliamo il nostro Bon Roll avvolgendo la tovaglietta e  ottenendo questo risultato.


Ora prepariamo la salsa per la laccatura del nostro Bon Roll, quindi in una ciotolina versiamo il vino (io ho usato il rosso ma va bene anche il bianco) due cucchiai di miele  e mescoliamo per bene per poi aggiungere una abbondante spolverata di pepe nero.

Accendiamo il forno in modalità Grill e cuociamo dopo aver spennellato il Bon Roll con la salsina per 45/50 minuti a 180 gradi, prima di servire per controllare se la cottura è terminata, infilzare il Bon Roll con uno stuzzicadenti fino in fondo, se appoggiandolo alle labbra lo avvertiamo caldo vuol dire che la cottura è terminata, altrimenti continuare per altri 10 minuti.

Consiglio:

Io ho accompagnato il Bon Roll con le Patate alle Erbe e la Confettura di Cipolle di Tropea, un tripudio di sapori che si sposano tutti assieme alla perfezione. Ovvio da accompagnare ad una birra ghiacciata.


Che fatica fare una foto carina ad un Bon Roll!!!

 

FacebookPinterestTumblrWhatsAppCondividi

2 pensieri su “Bon Roll glassato al Miele

  1. La cucina di nonna Rita says:

    Mi sembra che il tuo esperimento, Enrico, che il tuo esperimento sia riuscitissimo: quasi quasi sento il profumino uscire dal mio PC.
    E quanto hai ragione: ci sono cibi che non sono per nulla fotogenici. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*